Chi siamo

Cristina Arbino 
Nasco nel 1979 a Torino e fin dalla prima infanzia subisco il fascino delle varie forme di espressione artistica con cui entro in contatto.
In concomitanza con l'inizio delle scuole, muovo i primi passi verso il disegno, la pittura e la scrittura.
Durante l’adolescenza mi avvicino molto alla musica, alla poesia, alla filosofia ed alla storia dell'arte, che sceglierò come percorso universitario.
Oggi sono una donna del mio tempo: una mamma lavoratrice indaffarata ed una moglie multitasking. Lavoro come web content manager e collaboro con mio marito nell'azienda di famiglia, ma nonostante le giornate piene, non ho abbandonato i miei interessi "artistici", preziosi strumenti di analisi, formazione ed introspezione. Tutte le dimensioni della mia vita risentono del mondo interiore stratificato ed espressivo che mi conduce a spasso...talvolta canto, scrivo su blog personali, compongo poesie e brevi riflessioni autobiografiche, esploro il genere del romanzo, disegno, dipingo, cammino all'aria aperta, medito, cucino...

Ho inaugurato questo blog perchè come scrivo in testata,
"La maternità è una rivoluzione.
La vita di una donna cambia per sempre quando diventa madre. Una parte della sua anima si stacca da lei e si annida in suo figlio.
Il blog racconta le mie esperienze di neo-mamma, raccoglie suggerimenti, vuole essere senza presunzione alcuna uno strumento di aiuto, supporto e condivisione."


Flavia Pochettino
Psicologa psicoterapeuta (iscrizione all'albo degli psicologi del Piemonte n°4555 del 06/03/06), laureata in psicologia clinica e di comunità.
Amica ed ex compagna di scuola di Cristina, mamma di tre bambine, collaboro alla scrittura di questo blog in sostegno di tutte le mamme che vi partecipano, di tutte le donne che ancora non sono madri e di tutte le mamme "adulte".
Ho alle spalle un prezioso tirocinio pratico post lauream presso l'azienda ospedaliera O.I.R.M. Sant'Anna di Torino, durante il quale mi sono occupata di tematiche inerenti la gravidanza, il parto, il puerperio, la diagnosi prenatale, la fecondazione assistita.
Dal 2005 al 2009 ho frequentato la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (S.P.P.), ed ho conseguito a marzo 2010 la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell'adulto ed il conseguente titolo di psicoterapeuta psicoanalitico dell'adulto.

Ho inoltre collaborato in qualità di specializzanda con il Servizio di Psicologia dell'asl TO5, sede di Moncalieri, all'interno del progetto adulti; con l'Associazione Il Mondo dei Gemelli, in qualità di consulente,  fornendo uno spazio di ascolto e supporto all'interno del forum dell'associazione, che si occupa di informare e sostenere i genitori di gemelli; con il portale "Mamma Oggi", scrivendo articoli sulle problematiche inerenti la genitorialità.
Oggi ricevo nel mio studio privato a Chieri in provincia di Torino, dove svolgo sedute su appuntamento e mi occupo di varie problematiche psicologiche, tra le quali depressione, disturbi d'ansia e problematiche legate alla genitorialità o alla maternità.


Lara Briata 
Sono nata a Torino nel 1972, mamma di una bimba di quasi 3 anni ed affascinata dalla cucina e dal mondo del cibo fin da piccola. Ho frequentato studi linguistici e nonostante il mondo del lavoro mi abbia portata verso altre direzioni, ho continuato a coltivare questa passione, impiegando il mio tempo libero a studiare libri di cucina, frequentare corsi e sperimentare la cucina in ogni sua forma.

Finalmente nel 2007 il sogno diventa realtà e mi lancio nel mondo dell’imprenditoria aprendo il mio laboratorio di Gastronomia, Pasticceria e Produzione di prodotti da forno e conserve. Negli anni acquisisco conoscenze nella realizzazione di prodotti da forno, sviluppo di tecniche di panificazione e lievitazione, utilizzo lievito madre, tecniche di pasticceria dolce e salata, modalità di pastorizzazione e conservazione prodotti.
Nel 2012 divento mamma e come spesso capita, tutte le priorità cambiano, così come la visione del mondo che ci circonda. Comincio quindi ad interessarmi di alimentazione infantile, cucina salutistica ed alternativa.

La collaborazione a questo blog nasce proprio per cercare di proporre cibi sani per i nostri bimbi, evitando quelli preconfezionati o le merendine industriali. Utilizzando ingredienti sani, si possono trovare alternative altrettanto gustose.