mercoledì 12 giugno 2013

Creme e cosmetici per bambini (e non): lista degli ingredienti OUT

Ho svolto una ricerca - spero utile a tutti - relativa agli ingredienti contenuti in comuni e diffuse creme per bambini e non, nocivi alla salute ...ad esempio come nel celeberrimo olio Johnson & Johnson di cui ho postato una notizia qui.
Di alcuni di questi ingredienti, ho anche trovato la scheda fornita dal Ministero dell'Ambiente...e non è stato un bel leggere!

Alcuni riferimenti tecnici:
Il numero CAS (chemical abstract service) è un identificativo numerico che individua in maniera univoca una sostanza chimica. Talvolta, gli ingredienti vengono inseriti così (in modo che sia più difficile identificarli, mi viene da dire...)

La composizione INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti del prodotto cosmetico. Viene usata in tutti gli stati membri dell’UE, così come in molti altri paesi nel mondo, tra cui USA, Russia, Brasile, Canada e Sudafrica.
La lista degli ingredienti usati all'interno di un prodotto, deve essere scritta partendo da quello presente in quantità maggiore fino a quello minore. Dunque se trovate uno degli ingredienti che seguono all'inizio della lista non è un buon segno....



         ______________________________________________________________________
 
Bisognerebbe evitare di utilizzare prodotti contenenti:


  • LANOLIN / LANOLINA (antistatico emolliente) cas
    [8006-54-0 CAS]
E' la cera secreta dalla pecora a scopo protettivo. Numerosi processi di purificazione la rendono inodore ed incolore. Costituita principalmente da alcoli, tra cui colesterolo, lanosterolo e agnosterolo, mostra un'elevata affinità con la pelle nella sua forma "grezza", poichè questi alcoli sono in grado di assorbire elevate quantità di acqua ed infatti conferiscono proprietà emollienti ed idratanti ai prodotti che li contengono. 
Purtroppo, PERO', restano impregnate nella lanolina sostanze decisamente sconsigliate e dannose quali i residui di detergenti sbiancanti e pesticidi.
 

Alcuni cosmetici che contengono gli alcoli della lanolina:
Rilastil Crema Smagliature
Pasta di Fissan
Bepanthenol Bayer
Crema al Pantenolo Penaten Johnson & Johnson

  • PETROLATUM / PETROLATO (antistatico emolliente) - scheda Ministero
    [8009-03-08 CAS]
Vaselina nei Cosmetici

Noto anche come Vaselina, è una miscela complessa di idrocarburi saturi ad elevato peso molecolare. Si ottiene dalla distillazione dei petroli, trattati a caldo con acido solforico, neutralizzati con soda, decolorati con carboni. 
Nei preparati ad uso cosmetico ha la capacità di diminuire la perdita di acqua, creando un film occlusivo sulla superficie della pelle che spesso la protegge da stimoli nocivi.

Come controindicazione, PERO', potrebbe provocare l’occlusione dei pori con conseguente azione comedogenica.
 
Alcuni cosmetici che contengono Petrolato:
Rilastil Crema Smagliature
Bionike Defence Body Smagliature
Pasta di Fissan
Bepanthenol Bayer


  • PARAFFINUM / PARAFFINA (antistatico solvente) [92045-76-6 CAS] - scheda Ministero

E' un olio di origine minerale costituito da una miscela di idrocarburi ottenuta dalla distillazione del petrolio, impiegato per le sue proprietà emollienti. 
Applicata sulla pelle, forma un film lipidico che impedisce la perdita di acqua dagli strati superficiali riducendone la disidratazione e contribuendo a mantenerla morbida e liscia, conferendo quindi una sensazione di levigatezza, MA può anche provocare l’occlusione dei pori con conseguente azione comedogenica (comedoni = brufoletti e punti neri) in pelli con predisposizione acneica.

Alcuni Cosmetici che contengoo paraffina:
DermaSol Bimbi Crema Solare Protettiva Alta protezione 1-3 anni
Avene Serenage Crema Anti-Età
Garnier Bodytonic
Bionike Defence Body Smagliature
Aveeno Cream con avena colloidale
Aveeno Bagno-Doccia Idratante
Pasta di Fissan

  • HYDROXYCITRONELLAL (allergene)  [107-75-5 CAS]

E' un aldeide contenuto in diversi oli essenziali naturali, con un caratteristico odore floreale dolce. 
A causa del potenziale sensibilizzante, rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti e non andrebbe impiegata nei prodotti cosmetici destinati ad una pelle particolarmente sensibile o atopica. 

Alcuni cosmetici che contengono Hydroxycitronellal:
Coppertone - Tropical Blend Crema abbronzante
Rilastil Crema Smagliature
Pasta di Fissan 



  • BHT (Butilidrossituoluene antiossidante)
    [128-37-0 CAS]
E' un antiossidante primario, cioè un donatore di idrogeno che agisce interrompendo la reazione a catena innescata dai radicali liberi che porta alla degradazione degli acidi grassi. Questa caratteristica gli permette di ritardare l’irrancidimento degli oli vegetali.
Il Cosmetic Ingredient Review (CIR) ha stabilito dei limiti di dosaggio per questa sostanza (0,5 % max) a causa del suo dubbio profilo tossicologico e del potenziale potere irritante su cute e mucose.

Alcuni cosmetici che contengono Butilidrossituoluene:
Avene Serenage Crema Anti-Età
Rilastil Crema Smagliature
Nivea Visage Crema idratante rinfrescante
Vichy Dercos Balsamo Crema Dopo Shampoo



 
  • PROPYLPARABEN (conservante anche dettopilparabene nei Cosmetici Propyl p-hydroxybenzoate) [94-13-3 CAS]
Appartiene alla classe dei parabeni, derivati dell’acido p-idrossibenzoico
I parabeni sono impiegati come conservanti, il loro spettro d’azione è maggiore nei confronti di muffe e lieviti rispetto ai batteri.
Vengono utilizzati nelle formulazioni cosmetiche come conservanti antifungini per aumentare la shelf life del prodotto.
Nonostante una lunga storia di utilizzo ritenuto sicuro, recentemente l’uso dei parabeni è stato messo in relazione con l’insorgenza di tumori al seno. Sembra infatti che queste sostanze penetrino attraverso la pelle ed esplichino una debole attività estrogeno-mimetica che potrebbe essere causa di un aumento dei fattori tumorali. Questa possibile relazione non è stata tuttavia ancora provata, ma ciò che è certo è che sono ammessi nei prodotti cosmetici con un limite massimo di 0.4% per un singolo estere e di 0,8% per le miscele.



Alcuni cosmetici che contengono Propylparaben:
Avene Crema Solare Viso
Chanel - Age Delay Eye
Garnier UltraLift contorno occhi
Somatoline - Trattamento gambe pesanti
Guam - Gel defaticante gambe
Bottega Verde -Crema sollievo gambe alla Vite Rossa-Mirtillo
Collistar - Crio gel anticellulite
Lierac Bust Lift Creme Modelage
Vichy Homme Structure S
Rilastil Crema Smagliature
Nivea Visage Crema idratante rinfrescante


Strada facendo aggiornerò la lista dei prodotti "da evitare", sperando, per contro, di trovarne almeno alcuni di particolarmente VALIDI, NATURALI, "PULITI".
Ne parlo qui




Fonti:Biodizionario
Ambrosialab
Ministero dell'ambiente

Nessun commento:

Posta un commento